Come cancellare definitivamente un indirizzo email dalla mia lista di destinatari?

Il modo più sicuro per non inviare più newsletter ad un determinato indirizzo email è quello di classificarli come "nella lista nera". Se i contatti da eliminare sono più di uno, ti consigliamo di creare un file Excel con gli indirizzi email che desideri eliminare e di importarlo come un qualunque altro file di contatti. 

Al momento dell'importazione dovrai però impostare lo status dei contatti come "nella lista nera"  (Blacklist) di tutte le rubriche. 

In questo modo tutti i contatti presenti sul file saranno stati collocati nella lista nera e non saranno più utilizzabili come destinatari per le successive newsletter - anche se selezionati erroneamente. Anche se i contatti vengono nuovamente importati nella rubrica resteranno sempre nella lista nera. Si può inoltre scegliere di inserire i contatti solo nella lista nera della rubrica usata al momento. 

Questa modalità di occultamento degli indirizzi email è molto più sicura di una cancellazione definitiva dall'account, con la quale si correrebbe il rischio di ritrovare gli stessi contatti nuovamente in rubrica in seguito ad una nuova importazione.