A cosa bisogna fare attenzione nell'uso delle immagini e di altri elementi grafici?

Un'immagine vale più di mille parole.

Lo stesso vale per le newsletter in html. Studi dimostrano che i destinatari cliccano molto più spesso su immagini e tasti che su collegamenti testuali. 

L'uso degli elementi grafici adeguati aiuta a comunicare meglio un messaggio anche a livello emotivo e stimola l'interesse del lettore. 

Con Newsletter2Go non vi alcun costo aggiuntivo per l'hosting delle immagini, indipendentemente dal numero delle immagini salvate sul tuo account. 

I formati immagine consigliati sono JPG, JPEG, PNG o GIF. Sconsigliamo invece i file di tipo BMP perché non possono essere compressi e risultano troppo grandi per il caricamento della newsletter. I file di PNG e GIF sono inoltre vantaggiosi perché se ne può rendere trasparente lo sfondo. 

I file GIF consentono di inserire semplici animazioni nella newsletter, ma bisogna fare attenzione alle dimensioni del file prima di caricarlo: se l'immagine è troppo piccola è probabile che appaia sgranata al momento della visualizzazione. Se,al contrario, l'immagine è troppo grande, è probabile che il tempo necessario per caricare la newsletter si allunghi inutilmente, causando una perdita di interesse da parte dei destinatari. Cosa che ovviamente andrebbe evitata.