Come passare da Mailchimp a Newsletter2Go

Siamo lieti di sapere che hai deciso di passare a Newsletter2Go. Ti diamo il nostro caloroso benvenuto!

Per consentirti di passare tranquillamente dal MailChimp a Newsletter2Go ti offriamo qui tutte le istruzioni passo dopo passo.

1. Migrare i contatti

  1. 1. Esportare i dati da MailChimp

Accedi sul tuo account di MailChimp e vai alla voce "Audience". Se non usi una sola "Audience" dovrai in primo luogo decidere quale esportare. 

Cicca su "View Contacs" per accedere alla lista dei tuoi contatti e poi su "Export Audience" per esportare i contatti. 

Quando l'operazione sarà conclusa, potrai visualizzarlo alla voce "Notifications" e esportare i contatti. Se hai effettuato l'esportazione da molto tempo o se hai creato altre voci dopo l'esportazione, puoi visualizzare un riepilogo generale alla voce "Manage contacts" > "Audience export" e e esportare le voci in formato CSV. 

  1. 2. Importare i dati su Newsletter2Go

Accedi sul tuo account di Newsletter2Go. A partire dal piano Standard hai la possibilità di creare più rubriche e gestirle in modo separato. La "rubrica" di Newsletter2Go è paragonabile all' "Audience" di MailChimp. Scegli quindi in primo luogo la rubrica nella quale importare i contatti, ad esempio quella DEFAULT. 

Clicca su "Aggiungi contatti" per caricare il file nella rubrica selezionata. 

Prima di completare l'importazione potai definire alcuni parametri:

  •  Puoi decidere se importare una determinata colonna del file e sotto quale attributo salvarla. Se l'attributo non è presente nella rubrica puoi crearne uno nuovo. 

  • Se non hai avuto il consenso dei contatti per inviar loro le tue newsletter, puoi farlo anche in questa fase di importazione dei contatti e inviare loro una newsletter DOI (di doppio opt-in). 
  • All'interno della rubrica, inoltre, puoi anche importare i contatti direttamente in un determinato gruppo. Questo potrebbe aiutarti a differenziare i file importati. I gruppi sono validi e attivi solo nella rubrica selezionata. 

2. Migrare i template

Ovviamente ogni software offre uno strumento diverso per la creazione di newsletter con le sue funzioni e le sue caratteristiche. Per questo non è possibile modificare o duplicare una newsletter creata con un altro programma. Esistono tuttavia 3 possibilità per continuare a usare il template.

Opzione n.1: ricreare il template

Lo sappiamo, ricreare il template con il nostro editor potrebbe richiedere del tempo. Ha tuttavia i suoi vantaggi: una volta creato puoi salvarlo come modello e usarlo poi per tutte le altre newsletter, modificandolo a tuo piacimento. I modelli possono essere utilizzati in tutte le rubriche.

Opzione n.2: importare il template in formato html

Prima di importarlo dovrai ovviamente esportarlo dal tuo account di MailChimp. Per farlo, vai alla voce "Templates" e clicca poi su "Export as HTML".

Torna quindi sul tuo account di Newsletter2Go e scegli l'opzione "HTML proprio" per importare il file. Fatto! Ora puoi usare comodamente il tuo template anche su Newsletter2Go.

Attenzione però: il template può essere modificato solo in html. Questo significa che non potrai utilizzare gli elementi dell'editor. Inoltre il template può essere usato una sola volta e non può essere salvato come modello per newsletter successive. 

Opzione n.3: richiedere la (ri)creazione del template

Per facilitare la creazione del template puoi infine comprare un template Premium. In questo modo saremo noi ad occuparci della creazione del modello di newsletter di accordo con le tue richieste e necessità. Inoltre ne verifichiamo la visualizzazione sui diversi client di posta elettronica oltre che sui diversi dispositivi.

Per maggiori informazioni ti preghiamo di rivolgerti al nostro reparto vendite (in inglese) all'indirizzo sales@newsletter2go.com.

2. Migrare le statistiche

A causa della diversità degli strumenti tecnici utilizzati, non è purtroppo possibile trasferire le statistiche salvate su MailChimp sul tuo nuovo account di Newsletter2Go.

Ti consigliamo tuttavia di esportare i dati presenti sul tuo account MailChimp. Potrai infatti confrontarli esternamente con quelli di Newsletter2Go. Anche Newsletter2Go ti consente infatti di esportare le statistiche in formato pdf o csv.