Quali sono i vantaggi dell’email marketing rispetto alle altre forme di marketing online?

Chi opera nell’email marketing è sicuramente al corrente del fatto che il 100% degli utenti di internet leggono e inviano email e che di conseguenza per raggiungerli occorre usare questo canale.

L’email marketing garantisce alle campagne un raggio di azione davvero molto ampio, oltre che una comunicazione diretta e individuale con i clienti.

Personalizzando in modo mirato le newsletter è possibile offrire ai propri destinatari dei contenuti realmente appropriati e rilevanti, senza alterare con questo i rendimenti di scala. Combinando, dunque, l’ampio raggio di azione con l’elevato livello di risonanza si ottimizza al massimo la relazione costi-benefici, definita in termini tecnici con l’espressione “ritorno sugli investimenti” o ROI, in inglese Return On Investment”.

Le email sono lo strumento di marketing diretto con il più elevato ritorno sugli investimenti. A questo si aggiunge che, rispetto alle altre forme di marketing online, l’email marketing consente di monitorare l’andamento delle proprie campagne.

Attraverso diversi strumenti di valutazione statistica è possibile, infatti, valutare i risultati ottenuti con ogni newsletter inviata e appianare tempestivamente eventuali punti di attrito.